Per la primissima volta in Europa, arriva la Ford Fiersta ST, la nuova auto che porta il marchio ovale della casa Ford, presenta un design del tutto dinamico e seducente e oltretutto sotto al proprio cofano, ospita un motore EcoBoost 1.6 da 182 cv. Come preannunciato prima, arriva in Europa la nuova Ford Fiesta ST, nella versione 5 porte. Questa nuova Fiesta ST 5 porte, riesce ad espandere il suo lato pratico “hot hatch” della Casa Ford, il quale prevede svariate tecnologie di alta qualità che hanno il compito di migliorare la sicurezza del guidatore e dei passeggeri presenti sulla vettura, ma anche di migliorare l’agilità in curva, mantenendo però invariate le sue performance e anche le dinamiche di guida che sono caratteristiche delle vetture compatte e sportive.

bc08540464dff0a69db7bfe70830e364

Queste sono tutte ottime caratteristiche utili per consentire a questa precisa versione si rappresentare in questo modo il 25% delle vendite di Fiesta ST in Europa. La Fiesta ST, ha trovato il suo debutto nel 2013, quando è stata lanciata, ma si può dire che sino ad ora, Ford in Europa abbia venduto ben più di 38.000 Fiesta ST, accumulando dai vari un numero sempre più crescente di richieste di una versione a 5 porte.  Roelant de Waard, vice presidente, Marketing, Sales & Service, Ford Europa ha dichiarato:

La nuova Fiesta ST a 5 porte offre un’esperienza di guida Ford Performance accessibile a numero ancora maggiore di clienti appassionati delle prestazioni ma alla ricerca anche di maggiore praticità’.

ford-fiesta-st-concept-5-porte-3

Per quanto riguarda le varie caratteristiche della nuova versione ST, si può dire con sicurezza che si distingue da tutte le altre auto, grazie al suo kit estetico del tutto completo di: griglia anteriore a nido d’ape, dal suo diffusore posteriore e dalle minigonne laterali, ma anche dai cerchi in lega da ben 17 pollici e anche per le luci diurne a LED. Per ciò che invece riguarda la sua carrozzeria, sono bene cinque i colori disponibili, tra cui si possono trovare anche il Race Red e lo Spirit Blue. Internamente invece troviamo il volante brandizzato ST e i sedili sportivi Recaro, con particolari, inserti in fibra di carbonio.

nuova-ford-fiesta-st_8

Per quanto riguarda i pedali e il cambio, sono stati studiatamente progettati in alluminio, questo per evidenziare la parte sportiva di questa Fiesta ST anche all’interno dell’abitacolo. Quest’auto vanta sotto al cofano, un motore EcoBoost 1.6 da 182 cavalli e 240 Nm di coppia che è capace di farla accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi, ma anche e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h, assicurando in questo preciso modo, assicurando un’efficienza di 6,1 l/100km ed emissioni CO2 pari a 141 g/km.