La nuova Lotus Exige Race 380, si presenta agli occhi dei molteplici curiosi e appassionati, con la sua nuova versione da pista. È la derivata della Exige Sport 380, ma molto più leggera e presenta un assetto decisamente sportivo oltre che ad un’aerodinamica nettamente più efficace. La Exige Race 380, presenta delle caratteristiche ben precise e particolari, ad esempio la configurazione meccanica, non cambia, mantenendo il suo veloce motore V6 sovralimentato da 3,5 litri e 375 CV, mentre per ciò che riguarda l’aerodinamica viene prontamente aggiornata, con un body-kit decisamente migliorato e anche un alettone posteriore nettamente generoso.

Assetto e sospensioni anch’esse migliorate e la trasmissione X-trac a sei marce, migliorato anche il sistema elettrico. Con tutte queste migliorie, l’innovativa Lotus Exige Race 380, riesce a scattare da 0 a 100km/h in soli 3,2 secondi, un tempo davvero notevole, specialmente se si tiene conto anche del suo peso a secco che arriva a soli 990 km, in questo modo questa veloce vettura, riesce a stabilire un record del tutto nuovo per quanto riguarda la gamma Exige. Parlando del design della Exige Race 380, si può subito notare l’alettone posteriore del tutto evidente e le inedite pese d’aria frontali, oltre chead un nuovo splitter e una bella griglia posteriore che aiuta il motore a raffreddarsi più velocemente. Ma non è certo finita qui, perché oltre a tutte queste importanti caratteristiche, la nuova Lotus da pista, vanta un nuovo diffusore che le riesce a fornire una giusta carica aerodinamica, di ben 240 Kg a 273 Km/h.

Parlando delle sospensioni invece, monta degli ammortizzatori Öhlins, precisamente ammortizzatori da competizione e anche barre antirollio, tutti e due regolabili, mentre per quanto riguarda il sistema di scarico è in titanio. Per ciò che invece riguarda il prezzo di riferimento della nuova Lotus Exige Race 380, ammonta a circa 99.500 sterline, per le consegne, sono previste per il mese di maggio, dove tutti i curiosi e appassionati di motori, potranno ammirare tutte le sue particolari caratteristiche dal vivo.