Girare il mondo in 80 giorni? Si potrebbe definire il sogno nel cassetto di molte persone, ma se invece ci fosse qualcuno che grazie ad una vettura che porta un marchio tutto italiano, ci fosse riuscito, compiendo il giro in 133 giorni? Stiamo parlando niente meno che del giornalista Okan Altan che con la Fiat Tipo ha percorso innumerevoli chilometri per raggiungere il suo traguardo e compiere in questo modo il giro del mondo in appunto ben 133 giorni.  Durante il percorso, sono state sostituite solamente due gomme, per causa di una foratura e sono in oltre state eseguite le ordinarie manutenzioni, come pieno e benzina, per il resto il viaggio è trascorso più o meno tutto “liscio”.

L’auto guidata dal noto giornalista Okan Altan è partita esattamente dallo stabilimento turco di Bursa, dove viene prodotta e ha percorso circa 41.000 chilometri su diverse strade, attraversando ben 22 stati e 122 città. Questa prova effettuata dalla “piccola” berlina marchiata Fiat è stata eseguita con un modello di serie, con una Tipo quattro porte di colore rosso, la stessa auto che è anche stata utilizzata per lo stress test e che ha attraversato città come la Bulgaria, la Grecia, la Romania e l’Ucraina, per poi fare orgogliosamente il suo ingresso in Russia, dove ha costeggiato la particolare strada ferrata della Transiberiana.

Fieramente, Il giornalista e la Fiat Tipo sono stati trasportati in nave, la quale ha attraversato il Giappone, per poi reimbarcarsi nuovamente a Yokohama verso una nuova meta come il Messico, però dove sfortunatamente il giornalista è stato trattenuto per ben 11 giorni, causa questioni burocratiche. Ma la berlina non si è certo fermata, proseguendo difatti nuovamente per nave sull’Oceano Atlantico, alla volta della Gran Bretagna. Per finire, le ultime tappe europee riguardanti il viaggio, sono state in ordine: L’Olanda, la Germania, la Francia, Svizzera, Austria e ha toccato anche l’Italia, terminando così la sua corsa poi da dove era partita, ossia in Turchia. Per il giornalista è stato un viaggio avventuroso ed emozionante, su una vettura dal marchio tutto italiano.

 Per quanto riguarda la moderna gamma italiana della Fiat Tipo, vanta tra le varianti di carrozzeria: due volumi, tre volumi e famigliare. Per ciò che riguarda i prezzi di listino, si presume che partono da circa 15.200 euro per la quattro porte a benzina 1.4 95 cv in allestimento Easy e poi troviamo la versione in promozione a 13.200 euro però fino al 28 febbraio, una cifra che può essere trattata e quindi scendere fino a 12.500 euro in caso di finanziamento Super Rottamazione.