Sono passati pochissimi giorni da quando la seducente Audi A8 di ultima generazione, ha trovato il suo grande debutto e pochissime ore, dal primissimo test dinamico effettuato sulla Mercedes Classe S, ma a debuttare in grande stile, con fari e luci puntate è proprio la Jaguar XJ che si presenta agli occhi del curioso pubblico, nella sua più recente delle versioni, il quale sarà oltretutto in vendita a partire dal mese di settembre.

Sono state apportate su questa vettura alcune evidenti modifiche ed è stata inserita nella gamma, la variante XJR575 ad alte prestazioni. Carattere forte ed incisivo, ecco come uno dei punti forti di questa vettura che si guadagna senza troppa fatica, il posto top per ciò che riguarda l’offerta di Casa Jaguar. Sotto al cofano ospita un ruggente motore V8 Jaguar Land Rover 5.0 sovralimentato da 575 Cv e 700 Nm di coppia che le permette uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, in modo tale da raggiungere una velocità massima di raggiungere una velocità massima di ben 300 km/h.

c9dec9c8efc0bc8203cc4c5b19bd50d3

Questa XJR575 viene realizzata dal preparatissimo reparto Special Vehicle Operations di Oxford Road che aggiunge alcuni specifici particolari stilistici per gli interni oltre a che a due speciali colorazioni dedicate agli esterni. Passando al lato esterno di questa auto, si può dire che è del tutto riconoscibile grazie all’inedito disegno dello spoiler posteriore, oltre al sottoporta e al paraurti anteriore, in cui proprio lo splitter e le varie prese d’aria, dono stati abbelliti con specifici inserti Gloss Black. Per ciò che riguarda l’originale badge e la doppia presa d’aria posta sul cofano della vettura, differenziano la XJR575, proprio dal resto della gamma, mentre parlando dei cerchi in lega Farallon da 20 pollici in nero lucido, vantano notevoli pinze dei freni rosse che donano in questo modo donano un ulteriore tocco di eleganza alla macchina.

Tutte le nuove Jaguar XJ Model Year 2018 prevedono consistenti modifiche tecnologiche, come ad esempio: l’ultima generazione del sistema d’infotainment Touch, oltre che al Pro e il Wi-Fi 4G gestibile tramite il touchscreen centrale da 10 pollici. Anche i sistemi di sicurezza sono stati del tutto rimodernati, come ad esempio: il Lane Keep Assist, l’Autonomous Emergency Braking o ancora il Driver Condition Monitoring. Oltre alla XJR575 la gamma 2018 della ammiraglia XJ, vanta anche altre specifiche versioni, tra cui: Luxury, Premium Luxury, Portfolio, R-Sport e Autobiography. SI può certo dire che in tutti i modelli, risalta interessante design esterno che comprende gruppi ottici anteriori full LED, esclusive oltre che specifiche luci diurne J-Blade, e per finire, un tocco di raffinatezza ed eleganza, dato dagli interessanti optional Black Pack. Per ciò che concerne la gamma propulsori, prevede: ben quattro unità benzina e una a gasolio, partendo dal dalla tonante voce del motore V6, sovralimentato 3.0 da 340 Cv ossia l’unico che si può combinare con la trazione integrale, passando poi per la variante col motore V8 5.0 a quella da 470 Cv, finendo poi da quella da 510 Cv, terminando a quella della XJR575 da 575 Cv. Per ciò che riguarda il V6 turbodiesel è in grado di erogare ben 300 potenti CV.

38ef8185cc88ec3d16901136451681e7