Di certo non ci si immaginerebbe mai un abile ladro che viaggia al volante della sua Jaguar E-Type dare consigli su come viaggiare sicuri in auto, evitando in questo modo disastrosi incidenti. Invece anche questa volta, per il quarto anno consecutivo è proprio Diabolik, noto personaggio dei fumetti creato da Angela Giussani, a dare consigli utili per viaggiare a bordo della propria vettura, rispettando il Codice Stradale, alla campagna di Autostrade SpA

Con Eva e Ginko è protagonista e interprete di una serie di video di animazione e strisce, dedite a diffondere messaggi educativi, soprattutto ai ragazzi, partendo dai vari rischi inerenti alla distrazione alla guida, o al pericolo del colpo di sonno mentre si guida o se si beve troppo, sempre mettendosi successivamente alla guida della propria auto.

In queste brevi strie appropriatamente studiate, Diabolik fa notare come possono essere stupidi i comportamenti pericolosi che sono sempre più frequenti, oltre che puniti dal Codice della Strada, grazie a delle salate sanzioni. Ad esempio insegna ai giovani che è dannoso oltre che vietato, guidare dopo aver bevuto un bicchiere di champagne ad una festa, in cui ha appena commesso uno dei suoi furti.

Per ciò che riguarda la campagna di Autostrade SpA 2017, prevede inoltre un interessante concorso nel quale mette in palio un tablet. I requisiti per poterlo vincere, si trovano sul sito ufficiale inoltre è necessario scrivere nei balloon vuoti dei due fumetti proposti, una battuta o anche uno slogan da far pronunciare a Eva Kant e a Diabolik.